...............R O B E R T O.....R A S P A N T I.................
...............R O B E R T O.....R A S P A N T I.................

La lavorazione di 

 Claudio Casali.

Roberto Raspanti ha convinto Claudio a modificare la sua essenza. Sfoltimento della chioma  ma soprattutto via i jin nelle curve perchè invitano l'occhio a non vedere il movimento del tronco.

Bravo Claudio

La lavorazione di

Italo Contini.

Il suo ginepro a cascata era perfetto  ma  era giunto il momento di modificarlo.......dopo anni di serrata coltivazione  ecco che il Toscano ti reinventa la pianta dandole una nuova  personalità . L'Italo non si è tirato indietro ed ecco accettare la reinterpretazione azzecando la mossa vincente.

Bravo l' Italo.

La lavorazione di

Italo Guareschi 

Un bel giorno lavorano vicino casa sua, con una ruspa viene divelta una pianta di bosso e lasciata in balia degli agenti atmosferici. Italo passa e la vede: è amore a prima vista e decide di salvarla, chiede il permesso di portare via l'essenza, e dopo l'ok la porta a casa, la cura con amore e dedizione e.......la salva dando vita così ad una nuova avventura bonsaistica. Dopo anni di mirata coltivazione è giunto il momento di impostarla e...quale occasione migliore se non farlo con l'aiuto di Raspanti.

Vai Italo continua così...

La lavorazione di

 Oscar Guareschi.

Sembra un Trentino ma è un Emiliano DOC con la passione dei bonsai.Anche lui in possesso di un bel ginepro non si è lasciato sfuggire l'occasione di dare all'essenza l'assetto definitivo con l'aiuto di Raspanti.

Dopo una drastica potatura e un piega denominata "Al Tondino" che lo ha messo a dura prova, finalmente  è venuta alla luce una bellissima pianta dallo stile battuto dal vento.

E bravo l'Oscar.

La lavorazione di

Maurizio Monica.

Tasso che passione, l'essenza l'ha acquistata l'inverno scorso a Milano ed ha passato notti insonni pensando alla sua impostazione futura. Al club le ipotesi scaturite nei dibattiti sono state numerose e contrastanti quindi.....la parola fine doveva essere posta alla questione...e a  Raspanti la decisione finale (naturalmente con il consenso meditato di Maurizio).

Ebbene dopo una giornata di lavoro e con l'ausilio di Raspanti  la magia prende il sopravvento e ci fa sgranare gli occhi.

Bravo Maurizio

La lavorazione di

Graziano Nelli.

Dopo aver esposto le lavorazioni dei soci rispettando rigorosamente l'ordine alfabetico dei cognomi e nomi ecco che ora è giunto il momento di Graziano il Presidente del Club presentatosi  con il suo Tasso mastodontico dalle enormi potenzialità  e che ha fatto veramente girare gli occhi a tutto il club compreso il Raspanti. Praticamente ha passato tutta la giornata a scortecciare il tronco per creare un secco bellissimo. Il verde praticamente è rimasto all'origine e sarà oggetto di cure future.

Bravo Graziano. 

La giornata è stata lunga oltre alle lavorazioni sopra esposte si è pranzato con sacrao e cotechino, chiacchierato, segato con la motosega un bosso di Oscar ed assaporato un ottimo caffè preparato dalla padrona di casa  la mitica Renata........ 

Insomma una giornata indimenticabile.

I concetti assimilati sono stati tanti tra cui:

a) I jin non devono interferire nelle curve dei tronchi

b) Dare particolare attenzione all'impostazione dei rami primari secondari terziari

c) utilizzo di concimi appropriati che facciano ingrossare i rami lentamente: così facendo le pieghe resteranno al loro posto.

d) la cura nei tagli vicino alle vene vive delle essenze

e) il coraggio di osare impostazioni che a prima vista sembrano difficili.

ecc ecc

Un grazie di cuore a Roberto Raspanti con l' augurio di rivederlo ancora nel nostro Club e passare con lui una giornata d'eccellenza.

Roberto Raspanti