-------------------  R O B E R T O    R A S P A N T I -------------------

.

                 La lavorazione di 

                  Aliani Giancarlo.

 

Giancarlo si è presentato con un bell'esemplare di bosso per il quale tutto era da decidere, dal fronte al disegno di massima . Davvero curioso il fatto che l'essenza era già stata vista da alcuni soci il venerdì precedente e praticamente tutti battezzarono il fronte in posti differenti da quello poi deciso da Giancarlo coadiuvato dal Maestro Raspanti. Il Socio ha eliminato una grossa porzione di legna e quindi ha potato i rametti inutili per poi eseguire la legatura della pianta. Diversi interventi dovranno seguirsi in futuro per completare il percorso evolutivo di questo bonsai che si prospetta davvero intrigante. Terminato il primo step sul bosso, Giancarlo si è cimentato nella lavorazione di un grazioso Pino dalle ottime potenzialità.

.

                  La lavorazione di 

                    Claudio Casali.

 

Claudio si è presentato con un' essenza davvero bella ossia una "lagerstroemia" Quest'ultima era bisognosa di potatura e di modellatura /creazione del secco pertanto la bellissima lavorazione ha impegnato il Socio per tutto il giorno ottenendo alla fine un risultato soddisfacente. Come da tradizione Casali ha stupito tutto il gruppo mostrando finalmente la sua margotta di Sofora sbalordendo i presenti e ottenendo parecchi complimenti anche dal Maestro Raspanti.

.

                 La lavorazione di

                   Italo Guareschi 

 

Italo Guareschi ha iniziato a lavorare il suo pino silvestre venuto in suo possesso lo scorso anno durante la manifestazione di Genova. Precedentemente pulito, si è fatto il progetto del disegno finale insieme a l Maestro Raspanti quindi si è proceduto alle varie pieghe e legature. Si prospetta un futuro davvero interessante per questo esemplare .

.

                     La lavorazione di

                      Oscar Guareschi.

 

Oscar questa volta ha portato due bellissime quercie bisognose di potature e filature.

A seguito di tutti gli interventi sopra citati le visioni degli esemplari fanno presupporre che ormai siano pronte per fare la loro comparsa ad una prossima mostra.

Naturalmente non poteva mancare la presenza di un bosso da rivisitare e a seguito di uno studio accurato dell'essenza, si è proceduto all'eliminazione di tutta la vegetazione posta nella parte alta del tronco e tenere una parte di quella bassa per poi ricostruire tutto con quest'ultima.

.

                 La lavorazione di

                 Maurizio Monica.

 

Maurizio si è presentato con  la  quercia dal tronco cavo naturale  già lavorata col Maestro lo scorso Febbraio  al fine di continuare il percorso intrapreso. Si è prodigato quindi nella potatura dei rami inutili, filatura e posizionamento degli stessi. ottenendo già un livello invidiabile .

.

                  La lavorazione di

                          Graziano Nelli.

 

Orfano del suo bellissimo Tasso si è consolato con l'inizio di una nuova avventura  su un pino silvestre di alto livello.  Già precedentemente pulito dagli aghi vecchi, ci si è concentrati sulla scelta del fronte  con l'aiuto di Raspanti.

Una volta battezzato quest'ultimo, si è proceduto con il taglio delle radici  superflue e dei rami inutili al disegno finale con relativa creazione di piccoli jin . Successivamente  è iniziata la legatura dell'essenza che, a causa del poco tempo a disposizione , è avvenuta solo parzialmente. Il risultato finale è davvero appagante e, come ogni lavoro di Graziano, siamo sicuri che allieterà tutti i soci con l'evoluzione di questa pianta.

.