In collaborazione col Centro studi Val Baganza, Pro Loco e Comune di Sala Baganza, ha avuto inizio, presso la Rocca Sanvitale, il corso base bonsai che si svolge in 5 lezioni nei giorni di martedì 4,11,18,25 Febbraio e 11 Marzo 2014.

Al corso si sono iscritte numerose persone a tal punto che siamo stati costretti a prendere la decisione di rinviare alcuni di queste ad un prossimo step per poter offrire una qualità istruttiva consona.

Il relatore Graziano Nelli, Presidente del Club, si è prodigato in una lezione teorica durante il primo incontro per poi passare a dimostrazioni su piante in quelli successivi.

In questa sezione potremo seguire passo per passo quanto avvenuto.

Buona visione.

 

 

Lezione 1  ----   4 Febbraio 2014

Abbiamo fatto conoscenza  e dopo le prime timide presentazioni si è parlato di tutti gli aspetti generali del bonsai che vado a sottoelencare:

  • Quali piante si possono bonsaizzare
  • Quali piante coltivare nel nostro territorio
  • Differenze tra piante da interno e piante da esterno
  • Dove posizionare le essenze 
  • Quando potare e come
  • Quando concimare e come
  • Quando rinvasare
  • Come annaffiare
  • Stili
  • Errori nelle coltivazioni nei principianti
  • Varie

La serata è scivolata via velocemente e la nota positiva sono state le innumerevoli domande che gli allievi rivolgevano all'interlocutore, sinonimo di attenzione e interesse.

Lezione 2  ---  11 Febbraio 2014

In questa serata si è iniziata l'attività pratica vera e propria.

Sono state consegnate agli allievi le piantine su cui dovranno far "palestra", dei ginepri a scaglie acquistati da un comune vivaio sulla quale si potrà lavorare con potature mirate, legature ecc. 

La lezione si è così svolta:

  • Dimostrazione di un rinvaso su melo di proprietà del Presidente
  • Approccio iniziale ad una piantina quali taglio del vaso di plastica, pulitura colletto/piede, eliminazione rametti superflui, pulitura rami al fine di agevolare la legatura ecc
  • Condivisione del progetto di tale essenza con disegni e varie soluzioni.
  • Varie ed eventuali.

Il taglio delle radici del melo in fase di rinvaso ha suscitato davvero parecchio stupore per la q.tà finale di radichette rimaste (o forse è meglio dire per tutte quelle che sono state tagliate) mentre la paura degli studenti nel fare errori nella prima pulizia dei loro futuri bonsai era abbastanza palpabile nell'aria.

Con piena soddisfazione la serata è terminata con le domande e risposte di rito.

Ecco alcune foto.

 

Lezione 3 e 4  ---  18 Febbraio e 4 Marzo 2014

In queste due giornate di lezioni si è intrapreso lo studio delle piante assegnate a ciascun studente e, con l'aiuto dei Soci del Club, si sono lavorate tutte le piante, dalla creazione di parti secche alla pulitura del superfluo per arrivare alla potatura e lagatura finale.

Essendo parecchi gli studenti, non ci si è riusciti ad effettuare il rinvaso, operazione conclusiva del corso: a tal proposito è stato rinviata a data da destinarsi tale attività.

RINVASO  ---  21 e 23 Marzo 2014

Ed eccoci arrivati alla fine del corso... IL RINVASO. Come potete vedere dall'immagine accanto il padrone di casa ha provveduto a sfornare un vaso consono per ogni studente . Le dimensioni moderatamente grandi permetteranno alle essenze di riprendersi dal trauma della lavorazione grazie all buona q.tà di terriccio a disposizione che ridurranno i rischi di colpi di secco ecc. Si è optato per suddividere tale attività in due giornate differenti con 10 persone per volta al fine di evitare affollamenti che avrebbero prodotto solo confusione.

Tutto si è svolto in modo corretto e di questo dobbiamo ringraziare tutti gli studenti che, con il loro comportamento attento ed estremamente educato, hanno agevolato il nostro compito.